CIF - Centro Italiano Femminile

Logo Associazione

CIF - Centro Italiano Femminile

Mail: maco59@yahoo.it
Sito web:
Indirizzo: Via Vittorio Veneto 9, 27058 Voghera (PV)
Settore di intervento: Sociale

Referente: Costantina Marzano
Telefono: 392 9078398
googlegroups: no
Iscrizione all'albo comunale: Albo provinciale Pavia

Descrizione associazione

Un'associazione di donne, credenti, cittadine

Il Centro Italiano Femminile è un'associazione di donne, senza fini di lucro, costituita ai sensi degli artt.36 e ss. del codice civile. Opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale. È soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento, e assume i valori della democrazia nelle strutture e nell'azione.

Il CIF svolge azione di presenza e di partecipazione in ogni ambito sociale e istituzionale e stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per il perseguimento delle finalità associative. (Statuto, art. 1)

Siamo nate nel 1944 come collegamento fra donne di donne e associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l'impegno di promozione e di solidarietà. Siamo presenti in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale e ci strutturiamo in CIF Comunale, Provinciale, Regionale e Nazionale. I nostri gruppi sono formati da donne che si propongono di interagire con le ISTITUZIONI per il pieno esercizio di cittadinanza.

Svolgiamo attività di ricerca e divulgazione su temi che hanno attinenza alla condizione femminile. Organizziamo convegni, eventi culturali e dibattiti a sostegno della dignità della donna, della crescita professionale, del lavoro intrafamigliare, della questione sociale, anche in collaborazione con altre associazioni e/o organismi civili.

Visitate il sito cifnazionale.it