verbale

Verbale 9 aprile 2018

Verbale Consulta del 09/04/2018

L’anno 2018 ed addì 09 del mese di Aprile alle ore 21,00 presso la sala Zonca in Voghera P.zza Meardi 11 si è riunita l’Assemblea della Consulta per i problemi Sociali del Comune di Voghera per discutere il seguente odg:

1) Approvazione Verbale 11/12/2017
2) Comunicazioni della presidente
3) Iniziative pre-FESTIVOL 2017
4) FESTIVOL 2018 – tema
5) Collaborazione corsi formativi per volontari
6) Verifica nuove adesioni alla Consulta
7) Varie ed eventuali

Presenti: Insieme (M Barbieri), Artuceba (R. Bego), Amici di CHIARA (A. Martelli), ANTEAS (E. Delconte, A. Gavazzo), Oltre Noi (P. Facchini) , CIF ( S. Tassisto), Albero Fiorito (S. Lachi), Ass. Pro Famiglia (C. Savio), CAV (L. Ermano), Coop. La collina (M. Zattoni), Arca degli Animali (L. Zucchi-G. Savonelli), CODAMS DUE (D. Marchesi, P. Lugli), Scout Agesci (M. Morini), Clown di Corsia (A. Andretto), Fondazione San Germano (M. Lavezzari), Club degli Amici (G. Moscariello), Coop. Finis Terrae (L. Verevitina),
CARITAS (A. Cacocciola)

Assenti giustificati: ANFFAS, AUSER, ORTI SOCIALI, AVIS,ASS. RUMENA, FOND DON GNOCCHI, CRI

L’Assemblea è valida.

1) L’Assemblea approva il verbale della riunione dell’11/12/2017.

2) La presidente C. Marzano comunica che le educatrici della Casa Circondariale le hanno rivolto una richiesta di collaborazione per la formazione dei detenuti in attività sociali da parte delle associazioni di volontariato affinchè i detenuti, che usufruiscono di permessi speciali, abbiano la possibilità di fare un’esperienza di volontariato presso le associazioni
Interviene M. Zattoni, referente della Coop. La Collina e quale operatore della Casa Circondariale di Voghera, presenta il concorso “MAGGIO DEI LIBRI” e invita le associazioni a organizzare dei gruppi di lettura all’interno della struttura. Gli argomenti che verranno trattati sono LIBERTA’ – PATRIMONIO – LINGUA.
Aderiscono alla richiesta le associazioni Arca degli Animali, Clown di Corsia, Legambiente e Scout Agesci.
Le associazioni INSIEME e CARITAS precisano che attualmente stanno svolgendo dei progetti.
La presidente comunica di aver ricevuto dai LIONS CLUB l’invito a diffondere l’iniziativa di un convegno che ha lo scopo di far conoscere le normative per il reinserimento sociale dei detenuti e la realizzazione di una stanza adibita per gli incontri dei nonni con i nipoti presso la Casa Circondariale di Voghera.
La presidente riferisce che ha contattato gli Enti locali per avere chiarimenti sulla richiesta di collaborazione da parte della Cooperativa che accoglie le donne rifugiate.
L. Ermano, referente del CAV, chiede la presenza costante da parte degli organi competenti sulle attività delle cooperative.

3) In attesa della manifestazione FESTIVOL che si svolge nel prossimo autunno, la presidente propone alle associazioni di organizzare nei parchi giochi pubblici dei momenti di incontro con le famiglie ed i bambini e attraverso le attività ludo-ricreative trasmettere messaggi di solidarietà.
Le associazioni hanno accolto tale proposta mettendosi a disposizione il sabato pomeriggio nei mesi di maggio,giugno e luglio.

4) Sono stati indicati alcuni temi da promuovere nell’ambito del FESTIVOL 2018 quali la disabilità, l’autismo e la prevenzione al disagio giovanile. Le associazioni hanno condiviso di trattare il tema delle DIFFERENZE (multiculturali, generazionali, ecc) con un sottotitolo da definirsi.

5) La presidente invita A. Cacocciola ad illustrare il programma del convegno MONO-COLTURE, MONO-CULTURE organizzato da CARITAS-AGAPE.

6) Vengono presentate le richieste di iscrizione alla Consulta da parte delle associazioni: MI FIDO DI TE Onlus con sede a Varzi e LA ZAMPA DI KIRA con sede a Voghera.
L’assemblea accoglie le domande.

7) La presidente comunica che Cristina Boffelli (associazione CH.I.A.R.A), componente del consiglio direttivo, ha dato le dimissioni per sopraggiunti impegni associativi.
Si propone la Coopertiva CODAMS DUE che entra a far parte del Consiglio direttivo.
La riunione si conclude alle ore 22,45.

La segretaria
Sandra Tassisto

La presidente
Costantina Marzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *