verbale

Verbale 4 settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

 

Assemblea Ordinaria

4 settembre 2017 – Consulta per i problemi sociali del comune di Voghera

L’Assemblea della Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera si è riunita lunedì 04 Settembre 2017 alle ore 21,00 presso la Sala Zonca, Via Emilia n. 1, con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione Verbale del 03/07/2017
  2. Comunicazioni della Presidente
  3. Presentazione programma FESTIVOL 2017
  4. Programmazione Corsi di formazione per volontari
  5. Varie ed eventuali

Presenti: Aleimar, Ass. Pro Famiglia, Ass.Amici Di Chiara, Ass. Finis Terrae, Ass. Rumena Oltrepo, Oltre Noi Onlus, Legambiente, Scout Agesci, Cav, Ass. Dimbalente, Cri, Arca Degli Animali, Ass. Insieme, Artuceba, Avis, Fond. San Gemano, Clown Di Corsia, Amrop, Anteas, Anfass, C.I.F., Auser, Una Mano Per, Ass. Ch.I.A.R.A. E’ presente l’Assessore Simona Virgilio.

Assenti giustificati: Centro Anziani, Protezione Civile, Orti Sociali, Pane Di S. Antonio, Coop. La Collina, Fond. Don Gnocchi, Codams 2, Enpa.

Ospiti: Scol Veeg, Shambala, Spino Fiorito, Ass. Amici Di Poggio Ferrato.

Il consiglio è valido

  1. Viene data lettura del verbale dell’Assemblea del 03 Luglio 2017. L’Ass. CH.I.A.R.A, riferisce di partecipare ai banchetti sotto ai portici il 30 settembre e l’ass. Oltre Noi precisa che la denuncia del “degrado” è rivolta ai locali del “repartino” e non del CPS, come erroneamente riportato nel verbale.. Il verbale viene approvato con le suddette modifiche.
  2. La presidente C. Marzano comunica che il Comune di Voghera ha stanziato la somma di € 1.000,00 (mille/00) quale contributo per la manifestazione FESTIVOL 2017 e invita le associazioni a far pervenire le ricevute per ottenere il rimborso delle spese sostenute entro la data del 30 ottobre 2017. Chiede se ci siano associazioni che hanno in programma di organizzare momenti musicali durante la giornata del 30/09 per richiedere il permesso SIAE. Comunica che verranno distribuiti due programmi: Bambinfestival e Festivol. Solo alcune iniziative sono incluse in entrambi i programmi. Ha ribadito che lo scopo dell’iniziativa è quello di mettere in luce la realtà del volontariato e di mettere in “rete” le associazioni dei diversi comuni per un intervento più efficace. Propone alle associazioni a non raccogliere offerte in questa giornata. Le associazioni Aleimar e Clown di corsia fanno presente che questa manifestazione potrebbe essere invece un’opportunità. L’assemblea ritiene di rimandare ad altra iniziativa (spettacoli, banchetti natalizi ecc) la raccolta fondi.
  3. La presidente presenta il programma del Festivol. L’ass. Insieme riferisce che metteranno a disposizione persone per fare treccine e suonare strumenti musicali. L’ass. Scol Veeg ha presentato l’iniziativa “Pensiamo e creiamo green” promossa in collaborazione con i docenti e gli studenti del Liceo. L’ass. Spino Fiorito ha organizzato anche quest’anno la visita guidata dell’ex ospedale psichiatrico. L’ass. Amici di Poggio Ferrato ha espresso l’importanza di far parte di una “rete” di associazioni che operano sul territorio e visto che lo statuto dell’associazione lo prevede porterà la richiesta in consiglio per iscriversi alla Consulta.
  4. La presidente invita il Dott. Davide Marino ad illustrare il programma di un seminario di formazione per volontari. M. Lavezzari presenta la figura professionale del Dott. Marino e spiega quali sono le finalità di questo seminario. Si rimanda alla prossima assemblea la valutazione di dar corso a questa proposta.

Null’altro essendovi da discutere la seduta è tolta alle ore 23,15.

La Segretaria
Sandra Tassisto

La Presidente
Costantina Marzano