verbale

Verbale 3 luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

 

Assemblea Ordinaria

3 luglio 2017 – Consulta per i problemi sociali del comune di Voghera

L’Assemblea della Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera si è riunita lunedì 03 Luglio 2017 alle ore 21,00 presso la Sala Zonca, Via Emilia n. 1, con il seguente

Ordine del giorno

  1. Approvazione Verbale del 15/05/2017
  2. Comunicazioni della Presidente
  3. Programmazione FESTIVOL 2017
  4. Verifica richieste di iscrizione alla Consulta
  5. Varie ed eventuali

Presenti: Pro Famiglia, Insieme, Ass. Chiara, Codams 2, Enpa, Finisterrae, Coop. La Collina, Aleimar, Ass. Amici Di Chiara, Cif, Anfass, Oltre Noi, Ass. Romena Oltrepo, Arca Degli Animali, Fond. San Germano, Artuceba, Auser

Assenti giustificati: Centro Anziani, Dimbalente, Avis, Aido, Protezione Civile, Clown di Corsia, Orti Sociali, Pane di S. Antonio

E’ presente l’Assessore Simona Virgilio.

Il consiglio è valido

  1. Viene data lettura del verbale dell’Assemblea del 15 Maggio 2017. Interviene l’ass. Oltre Noi chiedendo chiarimenti sulla gestione del sito. La presidente riferisce che l’Assessore S. Virgilio ha contattato il tecnico del Comune il quale, dopo aver parlato con il tecnico che ha gestito il sito nell’anno precedente, ha comunicato che il sito del Comune non è in grado di supportare il programma e, pertanto il webmaster Sig. Rizzo ha trasferito il programma “su un server più stabile e performante” che comporterà un costo annuale di € 23,00. Per continuare a curare le pubblicazioni della Consulta il webmaster ha chiesto un compenso annuo di € 250,00. Tale compenso verrà corrisposto con il contributo che verrà assegnato dal Comune per la manifestazione Festivol 2017 alla voce “assistenza gestione sito WEB”. Inoltre la presidente ha chiesto all’assemblea di comunicare il nominativo dell’amministratore della pagina FACEBOOK relativa alla Consulta per poter accedere e continuare nella pubblicazione delle iniziative. Il verbale viene approvato.
  2. La presidente C. Marzano comunica che ha partecipato all’incontro con il Sig. Sergio Contrini, presidente del CSV di Pavia e l’Assessore Simona Virgilio per individuare una sede a Voghera per il CSV. L’Assessore ha proposto la condivisione con la sede del Centro Anziani di Via Gramsci e la sede dell’AUSER, visto che quest’ultima associazione aveva stipulato una convenzione con il Comune per ospitare il CSV. Il presidente Sergio Contrini fa presente le caratteristiche che la sede del CSV deve avere per poter essere operativa e si riserva di valutare le proposte e di contattare il direttore della Casa “Padre Molteni” dove sarebbero stati assegnati nel progetto dei locali al CSV di Pavia. La presidente C. Marzano comunica, altresì, di aver presenziato con l’Assessore S. Virgilio all’incontro che il CSV ha organizzato presso l’AUSER per presentare il progetto BAMBINFESTIVAL. L’Assessore ha presentato l’iniziativa del FESTIVOL e si è giunti a condividere i programmi includendoli in un’unica manifestazione che avrà luogo nella città di Voghera e nei comuni dell’oltrepo’.
    La presidente chiede alle associazioni di presentare la propria iniziativa da inserire nel programma del FESTIVOL. L’Ass. Amici di Chiara propone il convegno presso il teatro S. Rocco rivolto agli studenti delle scuole cittadine e invita le associazioni a partecipare. L’Ass. Pro Famiglia Spinelli propone la Camminata in Rosa per le vie cittadine e chiede quali associazioni desiderano collaborare all’organizzazione. L’Ass. Insieme propone un incontro sull’immigrazione e riferisce che l’ass. Dimbalente propone una serata a ricordo di F. Vanzati. L’Ass. Ch.i.a.ra non sarà presente al Festivol perché impegnata in altra manifestazione. L’ass. Finis Terrae fa presente che i volontari sono impegnati in diverse associazioni e porteranno il loro contributo nell’associazione in cui operano. L’ass. Auser organizzerà attività per bambini nella propria sede. L’Ass. Rumena Oltrepo organizzerà una sfilata di costumi tradizionali della cultura rumena. La Coop. La Collina riferisce che ha presentato un progetto sulla ludopatia. La Codams 2 offrirà un aperitivo dopo il convegno. Il CIF ha proposto un laboratorio di fiabe e incontri con psicologhe sull’importanza del gioco nell’educazione. Le associazioni hanno dato la loro disponibilità a partecipare al convegno, a svolgere una simulazione delle proprie attività sotto al tendone situato in piazza Duomo e ad allestire lo spazio sotto ai portici.
    E’ intervenuta la Croce Rossa rappresentata dalla presidente Ondina Torti e da una volontaria con la volontà di condividere la manifestazione.
  3. Vengono presentate le associazioni che hanno fatto richiesta di iscriversi alla Consulta.
    AMROP Associazione per la cura delle malattie renali dell’oltrepo pavese – onlus
    UNA MANO PER….onlus tutela dei diritti civili e solidarietà sociale esclusivamente a favore delle famiglie con minori disabili all’interno del proprio nucleo
    ASD RUGBY VOGHERA – associazione sportiva che svolge attività di integrazione sociale
    L’assemblea considerato che le associazioni sono regolarmente costituite vengono ammesse alla Consulta.
    Anche queste associazioni hanno espresso la volontà di partecipare al FESTIVOL.
    La domanda presentata dall’Ass. CLUB DEGLI AMICI non è stata accolta perché lo Statuto della Consulta prevede che: “L’accettazione di nuove richieste di adesione è subordinata a: operatività di almeno un anno dell’associazione richiedente…” e la suddetta associazione si è costituita nel marzo 2017.
  4. L’ass. OLTRE NOI fa presente la situazione di degrado in cui attualmente il CPS dell’Ospedale di Voghera si trova.
    E’ intervenuta la Dott.sa Elena Gazzaniga consulente del CSV Pavia che ha manifestato la sua disponibilità a collaborare con le associazioni per eventuali problemi di natura amministrativa e fiscale e ha comunicato che dal prossimo mese di Settembre diventerà operativo lo sportello del CSV due mattine o due pomeriggi alla settimana. Null’altro essendovi da discutere la seduta è tolta alle ore 23,15.

 

La Segretaria
Sandra Tassisto

La Presidente
Costantina Marzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *