verbale

Verbale 2 luglio 2018

Verbale Consulta del 02/07/2018

L’anno 2018 ed addì 02 del mese di Luglio alle ore 21,00 presso la sala Zonca in Voghera P.zza Meardi 11 si è riunita l’Assemblea della Consulta per i problemi Sociali del Comune di Voghera per discutere il seguente odg:

1) Approvazione Verbale 09/04/2018
2) Comunicazioni della presidente
3) Report iniziative pre-FESTIVOL 2018 GIOCHI E SOLIDARIETA’ NEL PARCO
4) Programma FESTIVOL 2018
5) Verifica nuove adesioni alla Consulta
6) Varie ed eventuali

Presenti: Ass. Insieme (delegata R. Bego), Artuceba (R. Bego), Amici di CHIARA (A. Martelli), ANTEAS (E. Delconte, A. Gavazzo), Oltre Noi (P. Facchini) , CIF ( S. Tassisto), Albero Fiorito (S. Lachi), Ass. Pro Famiglia e Atletica Iriense (L. Somenzini), Arca degli Animali (G. Savonelli), CODAMS DUE (D. Marchesi), Fondazione San Germano (M. Lavezzari), ANFFAS (delegata E. Catenacci), ASS. PANE DI S. ANTONIO (delegato F. Cazzola), ASS. DIMBALENTE (C. Sagna), COOP. 381 (delegato M. Baggini), Orti Sociali (M. Baggini).
Interviene l’Assessore ai problemi Sociali, Avv. S. Virgilio

Assenti giustificati: AUSER, AVIS, ASS. RUMENA, FOND DON GNOCCHI, CRI, CAV, Ass. CH.I.A.R.A.

L’Assemblea è valida.

1) L’Assemblea approva il verbale della riunione del 09/04/2018.

2) La presidente C. Marzano riferisce su quanto discusso nel Consiglio Direttivo per una verifica sulla partecipazione “attiva” delle associazioni iscritte alla Consulta e sul mantenimento all’iscrizione. Verrà inviata una comunicazione per sollecitare la presenza alle assemblee e se non vi sarà riscontro verranno cancellate dalla mail list.
Per quanto riguarda il SITO della Consulta, il Comune di Voghera attiverà un link sul proprio SITO dal quale si potrà direttamente accedere per inserire le iniziative. Per l’anno 2018 si è provveduto a pagare l’importo di € 23,00 per il rinnovo del dominio.
Viene comunicato il contenuto della lettera inviata dall’Ass. INSIEME e sottoscritta dall’Ass. ANPI e Ass. DIMBALENTE all’Amministrazione comunale con la richiesta di istituire “proprio nel 70° della Costituzione, a partire dalle modalità di consegna della cittadinanza con una procedura pubblica e coinvolgente”.
Interviene C. Sagna che riporta la propria esperienza relativa a quando gli è stata conferita la cittadinanza italiana dal Comune di Rivanazzano.
Le associazioni hanno espresso un parere positivo rispetto alla formalizzazione di questo importante momento proponendo di svolgere tale cerimonia nella data del 2 giugno.
L’Assessore S. Virgilio fa presente che la competenza è dell’Ufficio Demografico.
Viene informata l’assemblea che l’ass. Oltre Noi, che svolge il suo servizio di volontariato presso l’Ospedale di Voghera Reparto di Psichiatria, sta raccogliendo indumenti per i ricoverati e chiede la collaborazione delle associazioni.

3) Le attività svolte presso i parchi giochi che hanno coinvolto i bambini e le famiglie in laboratori didattici oltre ad essere stati organizzati all’insegna del gioco avevano fra le proprie finalità la solidarietà.

4) L. Somenzini presenta la bozza del programma della manifestazione “FESTIVOL 2018 INCONTRARSI NELLE DIFFERENZE Parliamone senza paura”
Il programma prevede degli incontri formativi per sviluppare il tema dell’accoglienza e dell’incontro con realtà diverse costruendo e confrontando buone prassi attraverso un dialogo che crea contaminazioni positive nell’educare alle differenze, cogliendole nella loro positività e nel valore aggiunto che esse apportano.
Il calendario degli incontri vede la presenza delle associazioni presso le scuole per affrontare con gli studenti, i docenti ed ai genitori i temi dell’accettarsi nelle differenze.
L’Ass. Insieme propone di contattare giornalisti o artisti che possono intervenire su tale argomento. Fa presente che necessita di un contributo economico.
L’Ass. Atletica Iriense propone su richiesta del C.A.D. una camminata di sensibilizzazione anti-diabete in collaborazione con CRI che effettuerà uno screening antidiabetico.
L’Ass. Dimbalente propone una giornata culturale ed enogastronomica.
La Fond. San Germano promuove un incontro per superare l’etichettamento a cui sono sottoposte le persone colpite da malattie.
L’Ass. Amici di Chiara propone l’incontro con gli studenti sul tema del disagio alimentare nelle differenze di genere: corpo e identità.
L’Ass. Pro Famiglia propone un dialogo con i Comuni e le associazioni sulle azioni di innovazione sociale svolte dalle istituzioni.
Il CIF propone un incontro sulla ricchezza delle diversità rivolto alle famiglie e agli educatori per aiutare ad esprimere le proprie funzioni affettive, curative ed educative.
ANFFAS propone un incontro sull’accompagnamento educativo delle persone con disabilità intellettiva.
La presidente C. Marzano ha chiesto al Comune di Voghera un contributo economico per le spese che dovranno essere sostenute e comunica che la manifestazione si concluderà al PalaOltrepò dove le diverse generazioni si potranno confrontare attraverso l’arte.
L’assessore S. Virgilio comunica che nei prossimi giorni verrà inaugurato il parco giochi inclusivo per bambini disabili realizzato con la collaborazione delle associazioni Una mano per.., Clown di corsia Voghera, ACOD. Riferisce, altresì, che l’assessorato in collaborazione con CRI, AUSER e ANTEAS ha predisposto un piano per rispondere all’emergenza caldo per gli anziani e ringrazia le associazioni che si sono adoperata per la riuscita dell’iniziativa le MINIolimpiadi.

5) La presidente invita la Sig.ra Loretta Aguzzi a presentare l’associazione FAMIGLIE NUOVE che ha chiesto di iscriversi alla Consulta. L’assemblea accoglie la domanda.

La riunione si conclude alle ore 22,45.

La segretaria
Sandra Tassisto

La presidente
Costantina Marzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *