verbale

Verbale 15 maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

 

Assemblea Ordinaria

15 maggio 2017 – Consulta per i problemi sociali del comune di Voghera

L’Assemblea della Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera si è riunita lunedì 15 maggio 2017 alle ore 21,00 presso la Sala Zonca, Via Emilia n. 1, con il seguente ordine del giorno:

  1. 1) Approvazione Verbale del 05/04/2017 e Verbale del 26/04/2017
  2. Comunicazioni della Presidente
  3. Definizione programma Fiera della SENSIA
  4. Programmazione FESTIVOL 2017
  5. Varie ed eventuali

Presenti: Anteas, Associazione Chi.A.Ra, Associazione Insieme, Anfass, Legambiente,Gruppo Aleimar, Associazione Pro Famiglia Spinelli, Arca Degli Animali, Soci Coop, Associazione Marocchina Sportiva E Culturale, Fondazione San Germano, Artuceba, Progetto Voghera, Auser, Oltre Noi, Centro Italiano Femminile, Associazione Amici Di Chiara. E’ presente l’Assessore Simona Virgilio.

Assenti giustificati: Codams, Fondazione Don Gnocchi, Centro Anziani, Dimbalente, Avis, Aido, Protezione Civile, Clown Di Corsia, Finis Terrae, Orti Sociali.

L’Assemblea preso atto che, per motivi tecnici dovuti alla sospensione del sito mailing-list, la convocazione non era stata inviata a tutte le associazioni ha ritenuto “assenti giustificati” tutte le altre associazioni.

Il consiglio è valido

  1. Il verbale dell’Assemblea del 05 Aprile 2017 viene approvato con la seguente modifica: “L’Assessore informa che, essendo la Consulta un organo del Comune il ruolo della Consulta è quello di creare sinergie e non contrapposizioni”. Voti contrari n. 3. Astenuti: n. 2. Astenuti perché assente: n. 1. Il verbale dell’Assemblea del 26 Aprile 2017 viene approvato.
  2. La presidente, C. Marzano, comunica che il Consiglio Direttivo riunitosi il 02/05/2017 ha indicato quali punti primari del suo impegno i seguenti obiettivi:
    1. facilitare la partecipazione delle associazioni di volontariato con enti e soggetti pubblici e privati del territorio sostenendo le attività e i progetti di ogni singola associazione;
    2. fare “formazione” intesa come occasione per promuovere il volontariato e come momento per riflettere sulle motivazioni soggettive ed il ruolo del volontariato, per accrescere le competenze relazionali e metodologiche di chi svolge attività di volontariato, per accompagnare i processi di cambiamento che riguardano il contesto socio – culturale di appartenenza, per promuovere e favorire una cultura della solidarietà, per aumentare le competenze delle Associazioni di volontariato e consolidare la loro capacità innovativa.
    3. sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolare, i giovani e le istituzioni alle tematiche della solidarietà e del volontariato.Comunica altresì che:
    4. ci sono sedi associative che potrebbero essere condivise con chi non ha ancora una sede propria dato che vengono utilizzate solo in alcuni giorni e per alcune ore, in attesa di avere maggiore disponibilità dal patrimonio comunale;
    5. che non essendo stata rinnovata la licenza per il mantenimento del Sito entro la scadenza (22/04/2017), il tecnico Sig. Rodolfo Rizzo, che ha gestito il Sito della Consulta ha consigliato di attendere la fine del mese e vedere se il nome a dominio “consultavolontariatovoghera.it” torna disponibile (come dovrebbe essere)…. (da me fortemente sconsigliato) tentare il rinnovo con il vecchio registar con il rischio di dover pagare un prezzo più alto (ma può darsi anche di no) però sicuramente ritrovarsi con il sito su un pessimo server con problemi di connettività e di stabilità e un pessimo servizio di hosting…
    6. Tempesta G. precisa che bisognava sostenere il costo di € 50,00 ed essendo dimissionario “doveva essere chiuso”.
    7. Gianelli M. riferisce che il CSV di Pavia organizza per le Associazioni di volontariato corsi per accedere ai Fondi comunitari a sostegno di progetti. Purtroppo con scarsa partecipazione delle associazioni. Virgilio S., Assessore, riferisce che sono già stati fissati degli incontri con il CSV di Pavia per una collaborazione e la riapertura di uno “sportello” a Voghera.
  3. La presidente comunica che nell’ambito della manifestazione SENSIA 2017 verrà riservato alla Consulta uno spazio per l’esposizione di materiale informativo e invita le associazioni a partecipare programmando dei turni di presenza.
  4. La presidente invita le associazioni a proporre dei temi per l’iniziativa del FESTIVOL 2017 e le date del 30 settembre e 7 ottobre.Legora L. = coinvolgere le scuole su “cos’è il volontariato” con progetti “alternanza scuola-lavoro”. Per la data esprime che c’è comunque poco tempo per poter invitare le scuole.

    Poggi = situazione del clima: cambiamenti climatici cosa si può fare. Per la data non si esprime.

    Martelli = incontri con le scuole con la partecipazione del Prof. Zanardi coinvolgendo le associazioni sul tema del disagio che aveva riscontrato successo con i giovani. Per la data non si esprime.

    Barbieri M. = propone incontro all’interno dell’istituto scolastico sul tema “Cittadini Diritti e Doveri…tutti in piazza” o “Attenzione Non Indifferenza”. Torneo di Calciobalilla e distribuzione libri. Per la data meglio mantenere il 1° sabato di ottobre come tradizione.

    Tassisto S. = propone il tema “Covare l’inatteso. Generare possibilità nel tempo della fretta”. Per la data non si esprime.

    Facchini P. = incontro sul tema del Servizio Civile. Per la data meglio mantenere il 1° sabato di ottobre come tradizione.

    Mingari B. = momenti di coinvolgimento della cittadinanza alle attività delle associazioni. Per la data non si esprime.

    Lavezzari M. = propone il tema “Il volontariato in gioco.. tutti in piazza”. Per la data non si esprime.

    Virgilio S. = propone che venga svolto all’interno di un tendone con momenti di festa.

    Le associazioni esprimono il loro parere favorevole sul tema “IL VOLONTARIATO IN GIOCO…TUTTI IN PIAZZA”

  5. Le associazioni presentano le iniziative in programma:
    1. Progetto Voghera – Le forme dell’anima
    2. Bambini Con La CCAM – Giochi per bambini gustando i sapori del territorio
    3. Arca degli Animali – Spettacolo Teatrale
    4. Aleimar – Raccolta zaini per bambini
    5. Auser – Conferenze sul benessere dell’anziano
    6. Cif – Auser – Presentazione del libro “Le fiabe per il giorno e per la sera”

La presidente ricorda di inviare la richiesta di patrocinio per le proprie iniziative al Comune di Voghera essendoci anche la possibilità di avere la stampa del materiale informativo.

Null’altro essendovi da discutere la seduta è tolta alle ore 23,15.

La Segretaria
Sandra Tassisto

La presidente
Costantina Marzano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *