Il carcere è parte della città

In un’ottica di avvicinamento carcere-territorio gli enti promotori – la Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera e il Centro Servizi Volontariato di Pavia, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Voghera, la Cooperativa Sociale Onlus e con il gratuito patrocinio del Comune di Voghera e della Provincia di Pavia – hanno avviato un confronto positivo e propongono un corso di formazione gratuito. L’obiettivo è quello di fornire una maggiore consapevolezza sull’ambito carcerario, di formare operatori capaci di gestire, in maniera costruttiva, dialoghi in questo contesto specifico.

Grazie al prezioso contributo di operatori e professionisti, che da anni operano all’interno del carcere locale e di altre città, il percorso si propone infatti di fornire un quadro concreto, realistico e funzionale agli interventi dei volontari che, a vario titolo potranno incontrare i detenuti. Proporrà inoltre stimoli di riflessione sulla motivazione e sul significato che stanno alla base dell’impegno volontario all’interno del carcere, realtà spesso nascosta o prefigurata da pregiudizi e stereotipi.

Il corso è destinato a: operatori, volontari, e aspiranti volontari. Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Per maggiori informazioni o iscrizioni, contattare: formazionecarcerevoghera@hotmail.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *