affido famigliare

Avvio progetto Affido Familiare

 

Scarica il depliant informativo in pdf.

A Voghera ci sono famiglie che vivono temporanee situazioni di disagio e ci sono bambini che hanno bisogno di trovare un ambiente equilibrato e sereno per la propria crescita, pur mantenendo i legami con la famiglia d’origine.

Nel 2014 il Comune di Voghera ha seguito, grazie alla Fondazione Adolescere, n. 151 nuclei familiari relativi a n. 205 minori. Ad oggi ci sono n. 6 minori in attesa di una famiglia, dei quali: n. 3 a tempo pieno e n. 3 diurno per il fine settimana o momenti infrasettimanali.

L’affidamento familiare è una forma di aiuto mirato e temporaneo

è un intervento di sostegno e tutela di un minore che appartiene ad una famiglia in difficoltà che, per un certo periodo di tempo, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, accuditive ed educative.

Importante strumento di solidarietà sociale, l’affido familiare fornisce una risposta concreta ai bambini e agli adolescenti che aspettano un aiuto, garantendo loro di poter crescere in un ambiente familiare protettivo, per il periodo in cui la famiglia si trova in difficoltà e non può prendersi cura di loro. L’affido è un’esperienza temporanea, che possono fare persone singole o in coppia, per poche ore o con un impegno più costante e a lungo termine.

Poiché diversi sono i bisogni di bambini e adolescenti, anche l’affido può avere forme e impegno differenti.

Si realizza attraverso la disponibilità di persone che possano offrire al minore il sostegno di un ambiente familiare che lo accompagni temporaneamente nel suo percorso.

Pertanto, vi chiedo la Vostra collaborazione nel sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’accoglienza, suscitando l’interesse ad intraprendere tale esperienza. L’affidamento familiare è una risposta concreta di supporto e accoglienza a bambini ed adolescenti che necessitano di un contesto alternativo a quello familiare.

In tal senso l’affido può essere inteso come un’occasione di crescita condivisa per tutti coloro che vi sono coinvolti: il minore in difficoltà, le due famiglie, d’origine e affidataria, ed i servizi coinvolti.

L’intento dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Voghera e la Fondazione Adolescere, in collaborazione con la Consulta per i Problemi sociali del Comune di Voghera ed il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia, è quello di sostenere, sensibilizzare e promuovere la cultura dell’affidamento familiare a Voghera ponendo sempre maggiore attenzione ai temi inerenti la tutela e la protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Moreno Baggini

 

Affido familiare… Per la crescita di adulti e bambini

L’Assessorato ai Servizi Sociali di Voghera e il Servizio Tutela Minori della Fondazione Adolescere, in collaborazione con la Consulta per i Probelami Sociali del Comune di Voghera ed il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia, promuovono una campagna di sensibilizzazione sull’Affido familiare attraverso la diffusione di depliant e locandine informative.

L’affido familiare è l’accoglienza temporanea nella propria casa di un minore con difficoltà familiari. L’obiettivo è garantire al minore ospitalità per un certo periodo, offrendogli un ambiente familiare, nella prospettiva del rientro presso la propria famiglia.

Possono diventare famiglie affidatarie tutte le famiglie, le coppie, le singole persone che si sentono disponibili a questa esperienza e che hanno nella propria vita e nella propria casa lo spazio per accogliere un’altra persona.

A volte i bambini ed i ragazzi hanno bisogno di una famiglia e di una casa dove vivere giorno e notte, ossia di un affido residenziale. Altre volte hanno bisogno di un sostegno durante la giornata o i fine settimana attraverso un affidamento diurno.

L’affido è attivato dal Servizio Tutela Minori, prevalentemente su disposizione dell’Autorità Giudiziaria ed a volte su richiesta della famiglia d’origine. Per ogni minore c’è un progetto che prevede la durata dell’affido.

Il Servizio Tutela Minori è presente attivamente per tutto il periodo dell’affido: sostiene il minore, la famiglia di origine, la famiglia affidataria e gestisce il progetto di Affido Familiare nel suo insieme.

Il Comune di Voghera interviene, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, attraverso un contributo economico che prevede un’assicurazione a tutela delle famiglie e dei minori.

“L’affido familiare è una forma temporanea di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova in una situazione di difficoltà – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali Moreno Baggini – Attraverso l’affido il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo presso di sè, si impegna ad assicurare una adeguata

Per informazioni e approfondimenti

Servizio Tutela Minori della Fondazione Adolescere Viale Repubblica, 39 Voghera
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Telefono: 0383-49821
e-mail: tutelaminori@adolescere.org

Scarica il depliant informativo in pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *